ULTIMISSIME
![]() ![]() L'Associazione Love Bridges Onlus ha deciso di cedere in comodato gratuito la struttura del centro medico di Lokomasama all' organizzazione EMERGENCY presente in Sierra Leone da tanti anni. Le capacità di Emergency di gestire la situazione attuale dell'epidemia ebola sono a tutti conosciute. Siamo lieti e felici che Emergency abbia accettato di servire quella zona del Lokomasama, con tantissime necessità di assistenza medica. AVVISO A TUTTI I VOLONTARI E AMICI La drammatica situazione dovuta al VIRUS EBOLA, che sta provando la Sierra Leone, ha portato la nostra associazione e i suoi membri a sospendere le missioni nella stessa Sierra Leone. La morte di numerosi infermieri e di medici che operavano presso differenti ospedali locali ci hanno costretti a sospendere l'attività presso il nostro centro medico di Lokomasama ed attendere che la situazione possa essere più controllata. Attualmente nel nostro ospedale è operativo solo il pronto soccorso per casi di incidenti e per la cura della malaria e del tifo. Ogni altra attività, incluso il laboratorio analisi, sono momentaneamente NON operativi. APERTURA DELL'OSPEDALE DI LOKOMASAMA
Il 21 gennaio scorso è stato aperto il nostro centro medico a Lokomasama. La notevole affluenza di persone malate ci ha convinti della necessità di questo servizio per una popolazione che conta circa 100.000 persone. L'unico punto di servizio medico per 365 villaggi appartenenti alla provincia di Lokomasama. Invitiamo medici e infermieri a venire per prestare volontariato presso il nostro centro medico !
Centro Medico "G. Paolo II" - Lokomasama: Il Dott. Sergio Gemini, primario del reparto di Chirurgia d'urgenza dell'Ospedale Brotzu di Cagliari, mentre esegue alcuni interventi assistito da Stefania e altro infermiere locale. VISITA DEL MINISTRO ALIE KAMARA 26 AGOSTO-2 SETTEMBRE 2013
Il ministro Alie D. Kamara e sua Moglie Jemimah Kamara sono stati nostri ospiti dal 26 agosto al 2 settembre u.s.. Per il Ministro Kamara è stata la terza visita in Sardegna da quando la nostra associazione lavora in SIerra Leone. Molti i momenti di incontro tra cui:
Ministero Affari Esteri a Roma
Presidenza della Regione Sardegna
Incontro coi volontari e nuovi investitori al THotel di Cagliari
Incontro col Sindaco di Elmas Valter Piscedda
Incontro col Dott. Nino Granara del Parco Geo Minerario della Sardegna
Incontro con l'Arcivescovo di Cagliari Mons Arrigo Miglio
Incontro con numerosi investitori interessati alla Sierra Leone
Incontro con il direttivo della nostra associazione
Il Ministro Kamara ringrazia tutti per l'accoglienza, la cordialità e lo spirito di collaborazione mostrato durante la sua visita.
KIRMA MISSION LUGLIO-AGOSTO 2013
Le forti piogge di luglio e agosto non hanno impedito alla missione di Kirma e di Yongoro di continuare i lavori e perfezionare quanto rimaneva da fare! Ora siamo concentrati a Kirma, dove è nato il nostro centro artigianale e di commercio solidale ad autosostegno dell'associazione per le opere in corso in Sierra Leone e per favorire sviluppo nella nostra zona. Un volto nuovo del nostro lavoro che continua il percorso solidale di assistenza alle scuole e agli ambulatori già costruiti e attivi.
Qui sotto le foto dei nuovi lavori realizzati!
La statua di MOTHER AFRICA realizzata da Liliana VERLICH situata nel compound di KIRMA a Lungi presso il nostro centro IL POZZO DI KIRMA A TRANSMITTER!
BIMBI in ceramica realizzati da Liliana VERLICH e situati nell'area del pozzo di Kirma.
KIRMA MISSION MAGGIO 2013
Altro turno di volontariato presso la nostra missione di Kirma (Transmitter) nei mesi aprile - luglio.
Anche in questo turno sono stati presenti i volontari Fabio, Roberto N. , Roberto F., Luca, Don Ignazio, Stefano, Soliman, Marco. Il lavoro si è concentrato a Kirma per mettere in attività il pozzo e per costruire la casa per il generatore e la sicurezza notturna e la stanza per ABDULEI. Chi conosce Abdulei comprende il senso di questo dono fatto dall'associazione. Abdulei abiterà, quindi, nel nostro compound di Transmitter. Il lavoro di questo gruppo di volontari si è anche concentrato nell'attesa e l ricezione di due containers provenienti dall'Italia, inviati dall'associazione. I volontari si trovano ancora in Sierra Leone assieme a Don Ignazio e Stefano.
QUI SOTTO IL POZZO DI KIRMA
EVENTO PRO SIERRA LEONE: Cagliari 27 aprile 2013 al Greta's di Cagliari
Al Greta's di Cagliari è stata organizzata una serata solidale a favore della nostra associazione. Quanto è stato raccolto in questa occasione andrà utilizzato per il completamento di alcune opere nel villaggio di Kirma (Transmitter) in Sierra Leone.
UN GRAZIE INFINITO A COLORO CHE HANNO ORGANIZZATO QUESTA SERATA E IN MANIERA PARTICOLARE A DENISE.
NEWS DALLA SIERRA! Aprile 2013
Nella nostra ultima missione terminata in questo mese di Aprile 2013 diverse novità sono emerse alla nostra attenzione. Innanzitutto è bello comunicare agli amici che ci leggono che l'ambiente in cui operiamo si sta pian piano trasformando in positivo. E' stata terminata una strada molto importante (Port Loko road) che collega Lungi (luogo dove noi operiamo) con la capitale e con il nord del Paese (Makeni - Port Loko - ecc). Lungi, inoltre, ora vanta di un bellissimo impianto di illuminazione pubblica, già in funzione, che serve tutta la città!
Un grande progetto è stato annunciato dalle autorità locali: IL PONTE CHE COLLEGHERA' LUNGI CON FREETOWN!!! Lo faranno i cinesi, quindi non è uno scherzo!
Tutto si sta evolvendo con ritmi veloci, rendendo questo luogo più vivibile e dignitoso.
VOLONTARIATO SOLIDALE - DICEMBRE 2012 - GENNAIO 2013
E' stato bello riprendere i ritmi di lavoro con un gruppo più nutrito di volontari! E' avvenuto nel mese di dicembre e di gennaio scorsi presso la nostra missione in Sierra Leone! Maurizio e Liliana (Roma), Denise e Federica (Sardegna), Martina e Federico (Friuli), Enrico (Sardegna-Roma), Viviana (Milano), Stefania, Stefano e Ignazio (Sardegna) a cui si sono aggiunti nell'ultima settimana Stefano C. e Maurizio O. ...
Un gruppo davvero ben motivato, capace di adattarsi alla situazione e comprenderne i disagi! Abbiamo fatto tanto a Kirma (Transmitter) per ristrutturare e realizzare il nostro nuovo centro artigianale. Il nostro sogno è di iniziare con la lavorazione della ceramica e la falegnameria. Pian pianino arriveremo all'obiettivo!!!
Un GRAZIE infinito da parte dell'Associazione a tutti i volontari intervenuti nell'ultima missione.
LANCIAMO UN INVITO A TUTTI COLORO CHE INTENDONO PRESTARE SERVIZIO DI VOLONTARIATO CON LA NOSTRA ASSOCIAZIONE: FATEVI AVANTI!!! Le porte sono aperte anche a chi volesse fare un viaggio per conoscere la Sierra Leone e per un periodo di riposo. Accogliamo chiunque abbia buonavolontà e spirito di avventura!
IL NOSTRO NUOVO CENTRO LOVE BRIDGES A KIRMA - SIERRA LEONE
PRANZO SOLIDALE A MACCARESE (25-11-2012)
DOMENICA 25 novembre 2012 si e' tenuto un pranzo solidale a Maccarese (Fiumicino) a cui hanno partecipato molti giovani, tra cui diversi volontari già stati in Sierra Leone con la nostra Associazione.
Ospiti nella spendida casa di Liliana Verlich e Maurizio Schiarini, sostenitori delle nostre opere in Sierra Leone, è stata una giornata fantastica! GRAZIE a Liliana, Laurizio e Enrico Pintus che ci hanno fatto questo grande regalo! GRAZIE a tutti gli amici che hanno partecipato offrendo il loro generoso contributo per le opere in Sierra Leone.
VISITA I SITI DI LILIANA E MAURIZIO:
DALLA SIERRA LEONE: Carissimi,
i volontari Stefano Vacca e Luca Ortu, assieme a don Ignazio, sono appena rientrati dalla Sierra Leone! Un altro turno di lavoro importante che ha visto il completamento dell'ambulatorio di Yongro e la continuazione dei lavori di recinzione e ristrutturazione dei locali di Kirma (Transmitter).
Ora ci orientiamo versoil lavoro di dicembre2012 e gennaio 2013!
Prima partenza: 13 dicembre 2012
Seconda partenza: 21 dicembre 2012
Terza Partenza: 26 dicembre 2012
Quarta partenza: 12 gennaio 2012
![]() GRAZIE A MAURO ORRIERI, ORGANIZZATORE DEL TRIATHLON DI SARNICO!
Novità al Triathlon Olimpico di Sarnico ![]()
Anche quest’anno il Triathlon Olimpico di Sarnico si impegna, per il quarto anno consecutivo, in un progetto di beneficenza: 1 € della quota d'iscrizione alla gara sarà infatti devoluto all’Associazione Love Bridges Onlus, attiva in Sierra Leone. Dopo aver chiuso con successo i lavori al villaggio di Lokomasama dove, grazie anche ai proventi delle ultime 3 edizioni del Triathlon di Sarnico, sono stati costruiti un centro medico, una mensa e una residenza per i volontari, quest’anno l’impegno sarà concentrato su un nuovo progetto nella provincia Kaffu Bullom, dove saranno costruiti ambulatori medici, scuole e centri di formazione professionale.
|